14°Esposizione canina del Sannio - Gruppo Cinofilo Luigi Nerilli

Luigi Nerilli
enci-fci logo
logo gruppo cinofilo luigi nerili
Gruppo Cinofilo
Gruppo Cinofilo
Luigi Nerilli
Gruppo Cinofilo
Luigi Nerilli
Vai ai contenuti
ESPOSIZIONE NAZIONALE CANINA DEL SANNIO
15 maggio 2022
14^ edizione
gruppo cinofilo luigi nerilli expo 2022
Il Gruppo Cinofilo “Luigi Nerilli” con grande soddisfazione e non senza un pizzico di orgoglio per la perfetta riuscita, anche quest’ anno ha portato a compimento l’ Esposizione Nazionale Canina del Sannio giunta alla sua 14^ edizione.  Gratificati dal crescente numero di partecipanti, 423 iscritti a catalogo , numero mai raggiunto nella  nostra Esposizione , vogliamo ringraziare tutti, ma proprio tutti quanti hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Innanzitutto l’E.N.C.I. che ha concesso lo svolgimento della manifestazione, al suo delegato Signora Paola Donnini, i Signori Giudici, i commissari di ring, gli sponsor, i membri del Direttivo ed i soci, gli espositori e tutti gli amici del mondo della cinofilia, appassionati o semplicemente curiosi, che a vario titolo sono stati presenti. Un ringraziamento all’Arma dei Carabinieri, presenti con unità cinofile,  a testimonianza dell'alta funzione dell'utilizzo del cane nel sociale e della collaborazione tra l'Ente Nazionale della Cinofilia Italia e l'Arma dei Carabinieri. Un saluto a tutti e ........ arrivederci al 2023 !!! Il Presidente del G.C. "Luigi Nerilli"

Un saluto a tutti e ........ arrivederci al 2023 !!!

Il Presidente del G.C. "Luigi Nerilli"

Nicola Roberti


Nella giornata di domenica 15 maggio 2022 si è svolta la 14° edizione dell'Esposizione Nazionale Canina del Sannio, tenutasi a Campobasso nel parcheggio del Centro Commerciale Monforte.
L'esposizione ha visto in gara ben 423 cani provenienti da tutto il territorio nazionale, cosa che ha comportato anche una grande affluenza di pubblico: come sempre i cani hanno gareggiato suddivisi per razza canina; i primi classificati per ciascuna razza hanno infine potuto concorrere per la premiazione del primo assoluto, ovvero il miglior cane di tutta la mostra.
Sul podio di quest'anno abbiamo un Barbone Grande Mole al primo posto, un American Staffordshire Terrier al secondo e un Siberian Husky sul terzo gradino.
L'evento di domenica  ha ospitato inoltre la Mostra Speciale A.I.P.R. dedicata ai Pastori Russi, per cui si è resa necessaria la presenza di giudici di livello internazionale. Come sappiamo, il cane è il più fedele animale da compagnia di sempre, apprezzato per la molteplicità delle razze attualmente presenti, per la sua dedizione al padrone e per la sua giocosità; ma il cane può essere un ottimo alleato dell'uomo nella vita e nel lavoro: il Gruppo Cinofili di Chieti della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise ha partecipato alla mostra svolgendo, nella tarda mattinata, una dimostrazione sul ring per evidenziare le abilità dei cani addestrati (in questo caso un esemplare di nome Axel) nella ricerca delle sostanze stupefacenti.  Infine, l'Esposizione anche quest'anno ha riproposto il "Memorial Pasquale Piano", premio giunto alla 3° edizione e dedicato all' ex consigliere del Gruppo Cinofilo Luigi Nerilli scomparso alcuni anni fa.
14°Esposizione canina del Sannio 2022
Alla premiazione erano dunque presenti il giovanissimo nipote Pasquale Piano Jr ed altri componenti della famiglia Piano, accomunati dalla passione per la cinofilia. Ospitare eventi di livello nazionale come quello tenutosi di recente a Campobasso è sempre motivo di orgoglio, perché offre la possibilità di ricevere nella nostra regione visitatori che arrivano da tutt'Italia: nell'ambito della promozione territoriale che tanto interessa il Molise negli ultimi anni, gli organizzatori hanno ringraziato sia i giudici che gli accompagnatori dei cani in gara che si sono classificati sul podio con omaggi gastronomici sponsorizzati da alcune aziende locali produttrici di generi alimentari di primissima qualità.
In questo modo, i visitatori giunti fin qui hanno portato con sè un assaggio del Molise, la cui tradizione gastronomica è sempre più apprezzata fuori regione. Il Gruppo Cinofilo è quindi felice di ringraziare tutte le aziende che hanno sponsorizzato l'iniziativa ed hanno supportato in vari modi l'organizzazione della manifestazione: La Molisana, Caseificio Monforte, Ja'nare La Guardiense, Molise Ricambi, Farmacia Nerilli, Azienda Agricola F.lli Rossi, Frentauto S.p.A., Zoo. Vet., Centro Tartufi Molise, Caffè Camardo, Sorelle Di Vito, Biggio, JelSapore, AV Miele, La Monforte, La Bottega dei Salumi, Di Lella, Bocconi d'Autore, Latteria del Molise, Lidiana, F. Fraraccio 1929, Fiori e Piante, Bozza, Cofelice, AttivaMente, Di Pasquo, Vecchiarelli, Caseificio Di Caprio, Monge, Teknomedia.re.
Sonia Piano
"III MEMORIAL PASQUALE PIANO" premia il nipote di Pasquale Piano
" 3° Memorial Pasquale Piano "
POLINA SIMIC
giudice internazionale per i gruppi FCI – I II III IV V VIII IX X
Lingue parlate: Inglese, Russo, Serbo

Specialista di razza: Pastore del Caucaso, Pastore dell’Asia Centrale
Giudice abilitata in Serbia dal 2001.

Paesi in cui ha giudicato: Russia, Ucraina, Georgia, Estonia, Norvegia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Grecia, Italia, Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina...
14°Esposizione canina del Sannio 2022

Polina Simic capisce che la cinologia è la sua vita in Russia nel DOSAAF (Club cinofilo per cani militari). Ha acquistato il suo primo cane nel 1984 e la prima cucciolata è nata nel 1986. La sua razza era l'Airedale Terrier e il prefisso era "Ezheni". Era istruttrice di addestramento e membro attivo del club Airedale Terrier. Nel 1995 si è trasferita in Serbia e ha iniziato ad allevare cani da  Pastore del Caucaso e successivamente nel 2004 cani da Pastore dell'Asia Centrale. È proprietaria e allevatrice di soggetti di entrambe le razze sotto l’affisso "Ruski Izvor" (2002.), che ha prodotto molti campioni, tra cui un campione del Mondo e uno d’Europa, inoltre molti campioni in diversi paesi. Nel 2003 ha fondato il primo club per Caucaso e Asia Centrale in Serbia e dopo 2 anni il Club si è trasformato in Club per le razze russe. Da 20 anni è la Presidente del Club.
Autrice di un libro sul Pastore del Caucaso, ha inoltre diverse pubblicazioni su riviste riguardanti le razze russe in Serbia (ZOV) ed in Russia.
E’ giudice internazionale dal 2005 ed ha giudicato a Raduni e Speciali per Caucaso ed Asia, in Serbia, Croazia, Germania, Slovacchia, Cechia, Ungheria, Ucraina, Romania, Bulgaria, Russia e Georgia.
14°Esposizione canina del Sannio 2022
FOTO DELL'EXPO 2022
Gruppo Cinofilo “Luigi Nerilli” Via Iconicella, 61-86029 Trivento (CB)
castello gruppo cinofilo luigi nerili
Torna ai contenuti